la corona
Cronaca dal mondo – Cronologia
Le future scoperte marziane…continuano
 
Origine della Sars
Virus dei Polli
Altri virus sconosciuti ….
 
Origine della Sars
 
20 giugno 2005 Sars: trovata sostanza contro virus. (studiocelentano.it)
5 aprile 2005 Sars: morte sospetta in Vietnam per un medico 34 enne. Torna l'incubo Sars….(it.news.yahoo.com)
2 marzo 2005 Sperstiti della Sars chiedono risarcimento a Pechino. In una lettera al sindaco della capitale cinese i pazienti denunciano le conseguenze delle cure ricevute: necrosi avascolare, handicap, perdita del lavoro (asianews.it)
19 gennaio 2005 Virus simile a Sars è la probabile causa di malattia pediatrica (Reuters Health)
1 settembre 2004 Sars. Accordo tra Italia e Cina sul controllo delle nuove infezioni (lagazzettadelmezzogiorno.it)
1 settembre 2004 Sars: il Nobel dell’Asia al medico che lanciò l’allarme (news.yahoo.com)  
8 gennaio 2004 Cina-Hong Kong. Giornalisti puniti per aver diffuso notizie sulla Sars (asianews.it)
28 agosto 2004 Cina – Filippine. Il medico della Sars agli arresti domiciliari: “Non Posso ritirare il premio” (asianews.it)
23 aprile 2004 Sars: rivelati due nuovi casi, ma si tace sui morti (asianews.it)
1 dicembre 2003 Pechino. Si lotta contro l’Aids ma si nascondono gli strascichi della Sars. Gli ex malati di Sars sono affetti da conseguenze negative finora sconosciute che li porta all’immobilità e all’handicap… (asianews.it)
1 maggio 2003 Sars. Forse il suo patrimonio genetico deriva da una combinazione di vari Rna, probabilmente quello umano e quello di un altro animale domestico. Ma ci sono alcune ipotesi che affermano come il virus sia probabilmente derivato da un ceppo ancora sconosciuto che ha acquisito la capacità di infettare l’uomo (Focus)
23 maggio 2003 Lo studio della sequenza di questo nuovo coronavirus suggerisce che esso è più simile ad altri virus animali appartenenti alla stessa famiglia di quanto non lo sia rispetto agli altri coronavirus umani che, come è noto, provocano nell’uomo banali raffreddori (ministerosalute.it)
20 maggio 2003 Sars: ministro salute Usa, più rischi a fine anno (Virgilio.news.it)
20 maggio 2003 La Sars può uccidere anche in Occidente. Gli esperti prevedono nuovi rischi per l’autunno (corriere.it)
20 maggio 2003 Le prove a supporto della responsabilità di un coronavirus mutato sono che è diverso da tutti gli altri virus di questa famiglia (corriere.it)
19 maggio 2003 Polmonite atipica, individuati due virus. I Centri per controllo delle malattie (Cdc) di Atlanta segnalano l’identificazione di un nuovo membro appartenente a questa famiglia di virus che andrebbe ad aggiungersi ai due corona virus finora noti (rai.it)
19 maggio 2003 The virus of athypical pneumonia has been created artificilly, possibly as a bacteriological weapon...(conspiracyplanet)
15 maggio 2003 Sars: pena di morte per i diffusori intenzionali (yahoo.news)
5 maggio 2003 Sars: violenze in Cina, primo caso in Russia (corriere.it)
21 aprile 2003 L’agente di malattia è stato identificato come virus della corona con una sequenza unica del RNA non direttamente relativa ai virus umani ed animali conosciuti (globalresearch)
14 aprile 2003 The CDC’s analys of the virus is far from finished because coronaviruses have the ability to mutate rapidly... (cdc.gov)
8 aprile 2003 Sars, esiste nuovo tipo corona virus, diverso dai due tipi finora noti e probabilmente di origine animale (news.it.Yahoo)
26 marzo 2003 La Cina ammette che il virus a febbraio era già un’emergenza. Panico in tutta l’Asia. Le autorità di Pechino hanno confermato che l’origine del misterioso virus è cinese ma che la situazione è ancora più grave di quanto si riteneva finora (repubblica.it)
24 marzo 2003 Virus misterioso dall’Oriente; l’allarme si estende a tutto il mondo. Per l’OMS si tratta forse di un nuovo microrganismo che causa la cosiddetta “polmonite atipica”. Il microbo non reagisce né agli antibiotici né ai farmaci anti-virus (Newton.it)
19 marzo 2003 Polmonite, i segreti del virus che sta beffando gli scienziati. “Non assomiglia a nient’altro di già esistente” (repubblica.it)
16 marzo 2003 Virus misterioso che arriva dall’Oriente. E’ responsabile di una grave forma di polmonite che può condurre alla morte nel giro di poche ore. Allarme in Europa (repubblica.it)

 
Virus dei Polli
 
15 maggio 2006 Aviaria: Russia, 3 focolai in Siberia, con il ritorno degli uccelli migratori (agenews.it)
15 maggio 2006 Aviaria, Romania: sequestro 4 tonnellate polli in ipermercati che potrebbero essere state contaminate dalvirus H5N1 dell'influenza aviaria (basilicatanet.it)
4 maggio 2006 Bush vara il piano contro l'aviaria, scenario choc: 2 milioni di morti. Diminuisce l'allarme in Europa mentre l'America prepara 81 milioni di vaccini (grennplanet.net)
29 aprile 2006 Gran Bretagna, uomo impiegato presso allevamento di polli a Norfolk contagiato da virus H7, poco aggressivo (swissinfo.org)
27 aprile 2006 Gran Bretagna: abbattuti 35 mila polli per influenza aviaria (basilicatanet.it)
19 aprile 2006 Primi casi di aviaria inSudan, in Cina 21 enne in fin di vita (greenplanet.net)  
16 aprile 2006 New York Times: "L'aviaria si diffonde con la carne illegale dall'italia". Trasmessa da carne di pollo importata illegalmente dalla Cina in italia. Secondo il quotidiano le importazioni clandestine, caratterizzate da condizioni igieniche pessime (carni nascoste tra i jeans, giocattoli o addirittura tra le scarpe) avrebbero favorito l'espandersi in Africa ed in particolare in Nigeria del temuto agente patogeno. Il nostro paese in pratica avrebbe fatto da "ponte" per il passaggio della malattia aviaria dall'Asia all'Europa ed infine al Continente Africano. Non attribuisce alcuna importanza alla notizia Donato Greco, capo del dipartimento prevenzione del ministero della Salute: "Non ha basi scinetifiche. E' una sciocchezza pensare che la carne trasmetta l'aviaria. Il pericolo può avvenire solo dagli animali vivi, la carne non è veicolo d'infezione...Timothy Moore, Università del Nebraska, è convinto che "le importazioni illegali hanno giocato un ruolo importante nella diffusione della malattia in determinate zone del mondo"....Aumenta costantemente - scrive il giornale americano- il numero delle prove che testimoniano come il diffondersi dell'aviaria sia stato aiutato dal commercio illegale di pollame, sia esso carne macellata o animali vivi". "Il commercio illegale in questo campo è un affare di enormi dimensioni e crea una minaccia di portata unica. Il virus H5N1 è sufficientemente robusto per sopravvivere non solo in capi ancora in vita, ma anche nella carne congelata, nelle penne, nelle ossa e persino nelle gabbie. L'unico modo per eliminarlo è la cottura" (greenplanet.net).
14 aprile 2006 Aviaria, abbattuti 360 mila volatili a Gaza. E un secondo focolaio del virus in Pakistan. Allarme in Costa D'Avorio. Lancet: il piano italiano non efficace contro influenza aviaria. (greenplanet.net)
11 aprile 2006 Myanmar, sono 100 i focolai di influenza aviaria. Secondo un rappresentante della Fao "la situazione è più seria di quanto si possa immaginare" (asianews.it)
11 aprile 2006 Aviaria: Oms, 193 casi umani.i casi umani restano rari e riconducibili a contatti con animali infettati (studiocelentano.it)
6 aprile 2006 H5N1 arriva in Gran Bretagna, paure e qualche polemica. E' stato individuato in un cigno trovato morto nel Fife in Scozia, poco a Nord di Edimburgo (agenews.it)
5 aprile 2006 Germania, paura per virus H5N1 in allevamento. (swissinfo.org)
4 aprile 2006 Dopo Nigeria, Camerun ed Egitto, anche il Burkina Faso è stato colpito dal virus H5N1 (basilicatanet.it)
4 aprile 2006 Aviaria: Oms, 190 il numero delle persone colpite dall'influenza aviaria nel mondo e quello dei decessi provocati dal virus 107. Il numero dei Paesi per i quali sono stati confermati casi umani è inoltre passato a nove (agenews.it)
27 marzo 2006 Aviaria, secondo morto in Egitto (swissinfo.org)  
27 marzo 2006 Aviaria, tre nuovi casi di H5N1 in Svizzera (swissinfo.org)
26 marzo 2006 Aviaira: Israele, abbiamo sconfitto il contagio. La presenza del virus era stata rilevata in diverse località fra cui il Neghev settentrionale (basilicatanet.it)
23 marzo 2006 Aviaria: ecco perché il virus non sa trasmettersi da uomo a uomo. Si è compreso perché finora il virus dell'influenza aviaria H5N1 non è riuscito a trasmettersi da uomo a uomo (telefree.it)
21 marzo 2006 Stati Uniti: scoperti due ceppi pericolosi del virus H5N1. Un risultato di ricerca reso noto il 20 marzo dagli scienziati del centro americano di controllo e prevenzione della malattia dimostra che il virus H5N1 si è evoluto, e presenta ceppi in grado di contagiare l'umanità e provocare una grave pandemia umana (it.chinabroadcast.cn)
21 marzo 2006 Aviaria, Oms: 5 decessi confermati in Azerbaijan (today.reuters.it)
28 febbraio 2006 I dubbi della scienza sul cammino del virus. "Ci sono tante altre cose che non sappiamo dell'H5N1. Non è nemmeno sicuro che siano gli uccelli migratori a diffonderlo" (corriere.it)
26 febbraio 2006 L'influenza aviaria è in Svizzera. Il primo caso del morbo è stato segnalato a Ginevra (swissinfo.org)
22 febbraio 2006 Aumentano, non solo in Europa, i casi accertati di influenza aviaria negli uccelli selvatici. Il virus H5N1 è stato confermato in Ungheria e Croazia e la sua velocità di diffusione fa crescere lo stato di allerta (ilbisturi.it)
21 febbraio 2006 Aviaria: controlli più difficili perché il virus muta (farmacia.it)
15 febbraio 2006 Aviaria, nuovi casi confermati, cresce l'allarme in tutta Europa. La Commissione Europea ha confermato che i due cigni trovati morti di recente in Germania erano stati contagiati dal ceppo virale H5N1. Un altro caso confermato in Austria e altre conferme in Romania e Ungheria ( (repubblica.it)
13 febbraio 2006 Appello di Storace. Aviaria , non toccate i volatili morti. Test in molte regioni (ilgiornale.it)
11 febbraio 2006 Fao: l'Africa ad alto rischio aviaria, bisogna bloccare la diffusione. L'individuazione di un focolaio del virus altamente patogeno dell'influenza aviaria in Nigeria conferma i timori espressi dalla Fao, ormai da qualche tempo, che i paesi africani siano di fronte ad un alto rischio di infezione del virus (lagazzettadelmezzogiorno.it)
10 febbraio 2006 L'aviaria ha colpito un nuovo paese l'Azerbajian, ed è stata anche la causa della morte di una donna oggi in Indonesia. Le persone contraggono il virus tramite contatti ravvicinati con gli uccelli infetti, ma molti temono che il virus possa mutare in una forma che si diffonda più facilmente tra gli uomini e che provochi una pandemia che mieta milioni di vittime (today.reuters.it)
9 febbraio 2006 Il virus dei polli è arrivato in Africa. Alalrme per le carenze veterinarie (euronews.net)
7 febbraio 2006 Esistono diversi sottotipi genetici del virus dei polli H5N1, cosa che potrebbe complicare lo sviluppo di un vaccino per l'uomo in caso di pandemia (it.news.yahoo.com)
28 gennaio 2006 Vaccino efficace contro H5N1 su polli e topi. E' stato messo a punto negli Stati Uniti, preswso l'Università di Pittsburg dall'italiano Andrea Gambotto, lo stesso ricercatore che nel 2003 aveva messo a punto un vaccino contro la Sars (molecularlab.it)
24 gennaio 2006 Oms: non è esagerato il rischio di una pandemia d'influenza aviaria. Decimo contagio umano in Cina. L'Oms ripete che il rischio di pandemia è reale, specie se c'è poca attenzione a quanto accade tra gli animali (asianews.it)
22 gennaio 2006 Aviaria, tre nuovi malti , in Turchia salgono a 24 i casi accertati (land63.com)
21 gennaio 2006 Sequestri di polli e uova a Napolie a Trapani…..un'azienda avicola era priva di autorizzazione sanitaria….(agenews.it)
17 gennaio 2006 Turchia: "Abbatteremo un milione di polli" (ilgiornale.it)
13 gennaio 2006 Influenza aviaria, aumenta la pericolosità. La minaccia cresce con il pssare dei giorni. L'Oms studia, in un vertice a Tokyo, politiche unitarie per bloccare l'estensione del virus H5N1 (aprileonline.info)
13 gennaio 2006 Nas. Sequestrati 22.800 polli ed un centro di imballaggio uova a Limbadi, nel Catanzaro senza autorizzazione ministeriale (savonanotizie.it)
13 gennaio 2006 Influenza aviaria: rischio in aumento per le feste del nuovo anno lunare cinese. Lo temono gli esperti. Per la tradizionale festa, gran movimento di persone ed eccezionale commercio di pollame (asianews.it)
11 gennaio 2006 Fao: in Turchia il virus dei polli piotrebbe diventare endemico. Appello ai paesi confinanti: mantenete alta la vigilanza. Oms: al momento nessun contagio da uomo a uomo (panorama.it)
9 gennaio 2006 Cinque nuovi casi in Turchia. "Evitate i viaggi" (ilgiornale.it)
9 gennaio 2006 Storace: "La crisi si aggrava. Parli la Ue o faremo da soli" (repubblica.it)
8 gennaio 2006 "Convivevano con animali infetti e li mangiavano…I quattro casi mortali verificatisi in Turchia non preoccupano più di tanto dal punto di vista scientifico. Rappresentano quanto già avvenuto in Asia fra persone che convivevano con animali infetti, cibandosi delle carni e bevendone il sangue (liberta.it)
6 gennaio 2006 Storace, non ancora sconsigliati viaggi in Turchia (agi.it)
5 gennaio 2005 Due casi umani di aviaria colpisce in Turchia
2 gennaio 2006 Influenza aviaria: si teme che sia più virulente nell'Europa orientale che in Asia. Numerosi focolai infettivi in Russia, Romania e Turchia (asianews.it)
28 dicembre 2005 Allarme per sterco polli usato come mangime pesci. L'utilizzo di sterco di polli come mangime negli allevamenti ittici, una pratica ormai largamente diffusa in Asia, rischia di diffondere il virus dell'influenza aviaria (tio.ch)
28 dicembre 2005 Aviaria: lenigma dei contagi cinesi. Secondo vari esperti i Cina le vittime del virus H5N1 sarebbero ben più dei quattro casi ufficialmente dichiarati (panorama.it)
4 dicembre 2005 E' paura in Romania. Quattro nuovi focolai. Tutti gli episodi di infezione riguardano polli. (ilrestodelcarlino.quotidiano.net)
24 novembre 2005 Trecento morti per aviaria in Cina con trasmissione interumana?. Secondo un esperto giapponese le persone morte per aviaria in Cina sarebbero 300 e non tre e molte migliaia di persone sarebbero in isolamento (pillole.org)
11 novembre 2005 Aviaria, anatra infetta anche a Padova. Il virus "non è pericoloso perché a bassa patogenità". Nuove vittime in Cina e Indonesia (corriere.com)
25 ottobre 2005 Ue: non mangiare uova e carni crude. Lo scrive il Financial Times. Gli esperti. "Il contagio del virus attraverso il cibo? Non si può escludere". (corriere.it)
23 ottobre 2005 Palermo. Una nave porta container proveniente da Taiwan è stata posta sotto sequestro nel porto franco di malta ed i sette uomini di equipaggio sono attualmente in quarantena dopo la scoperta sul mercantile di numerosi volatili morti (lanazione.it)
22 ottobre 2005 Virus polli, nuovi casi in Russia, Croazia e Gran Bretagna (unita.it)
19 ottobre 2005 Romania, confermato secondo focolaio (swissinfo.org)
18 ottobre 2005 Mosca. Allarme per una moria di polli e anatre non lontano da Mosca: l'influenza aviaria è scoppiata a luglio nella parte asiatica della Russia (basilicatanet.it)
18 ottobre 2005 Il Consiglio dei Ministri degli esteri Ue ha riconosciuto che l'influenza aviaria e pandemica costituisce una minaccia mondiale (studiocelentano.it)
14 ottobre 2005 Il virus dei polli che da ieri è entrato anche nel cuore dell'Europa "non colpisce l'essere umano e non rappresenta un virus mortale per l'uomo". Le parole del professor Giovanni Fadda, virologo del policlinico Gemelli di Roma sembrano dire che il clima allarmistico che si respira da giorni è inutile (ilgiornale.it)
13 ottobre 2005 La Ue: il virus dei polli in Romani c'è. Bloccate tutte le importazioni (corriere.it)
13 ottobre 2005 Il virus che ha infettato i volatili in Turchia è quello di elevata patogenità e appartiene al ceppo più pericoloso per l'uomo…Intanto è arrivata anche la conferma della presenza del virus in Romania. Oms: "Pandemia solo questione di tempo" (metronews.it)
21 settembre 2005 Indonesia "in piena epidemia". Per questo motivo sarà necessario lo sterminio di milioni di animali nelle zone in cui è diffusa la malattia (ecodibergamo.it)
21 settembre 2005 Il WWF diffida formalmente il Governo ad adottare ed applicare il principio di precauzione, procedendo con l'immediata sospensione della caccia almeno di uccelli più a rischio (trend-online.com)
20 settembre 2005 Responsabile Oms Asia prevede scenari cupi. Non si sa quando avverrà; può essere questione di mesi o di anni, ma ci sono tutte le premesse perché l'influenza aviaria si trasformi, forse già dal prossimo inverno, in una pandemia catastrofica in grado di uccidere milioni di persone prima che gli esperti trovino un vaccino adeguato (it.news.yahoo.com)
19 settembre 2005 Oms: stati si preparino. L'organizzazione ha esortato tutti i Paesi affinchè non si facciano trovare impreparati di fronte alla "evidente" minaccia di una pandemia da influenza aviaria (ecodibergamo.it)
12 settembre 2005 Aviaria, "rischio 150 mila morti in Italia". La stima arriva dagli esperti riuniti a Malta per la seconda Conferenza europea sull'influenza (corriere.it)
6 settembre 2005 Fao chiede più sorveglianza contro il virus dell'influenza aviaria (raiutile.rai.it)
31 agosto 2005 Parigi. Il presidente francese Jacques Chirac e il direttore generale dell'Oms Lee Jong-wook hanno deciso di intensificare la mobilitazione internazionale per combattere contro l'epidemia di influenza aviaria (tio.ch)
31 agosto 2005 Sconcertante ipotesi della Fao "Il virus in Italia a primavera". "Non c'è motivo di credere che l'influenza aviaria si fermerà nelle nazioni in cui sono stati individuati i focolai". Questa la principale preoccupazione del servizio veterinario e di salute animale della Fao che ha lanciato un appello per lo stanziamento di fondi per contrastare il dilagare del virus H5N1 nel mondo (lanazione.it)
31 agosto 2005 Fao: uccelli migratori potrebbero diffondere influenza aviaria. E' quanto ha dichiarato oggi l'agenzia alimentare, provocando così un rinnovato allarme tra i responsabili veterinari dell'Ue (today.reuters.it)
28 agosto 2005 Barriere europee contro il virus che colpisce i polli….Considerate le attuali conoscenze sulle rotte migratorie delle specie di uccelli che normalmente transitano in Asia centrale e occidentale il rischio che l'influenza aviaria possa diffondersi a breve in Europa sembra comunque remoto (liberta.it)
27 agosto 2005 Virus polli: intensificati i controlli sulle merci anche all'aereoporto di Fiumicino….I Carabinieri del Nas di Cagliari hanno sequestrato 20 chilogrammi di carne di pollo importati dalla Cina nonostante il divieto imposto dal Ministero della salute come misura preventiva contro la diffusione del virus...(ansa.it)
26 agosto 2005 Inevitabile il contagio in Gran Bretagna. Gli stormi dell'Asia quest'anno porteranno il virus dei polli in Gran Bretagna, dice il presidente dei veterinari britannici…"E' inevitabile che l'influenza arriverà fino alla nostra isola"…(basilicatanet.it)
26 agosto 2005 Virus polli: italia acquista diritto a 36 MLN dosi di vaccino contro il virus che sarà responsabile di una futura pandemia di influenza…Lo ha annunciato oggi in una conferenza stampa il ministro della Salute, Francesco Storace (it.news.yahoo.com)
11 agosto 2005 "Quel virus ha messo le ali. L'influenza aviaria continua a diffondersi. Contamina polli, anatre e maiali. E gli ultimi casi di contagio di esseri umani in Indonesia fanno temere che la malattia sfugga al controllo » Nonostante le rassicurazioni dei governi coinvolti, l'influenza aviaria continua a fare paura. E, soprattutto, continua a diffondersi attraverso gli animali d'allevamento, e non solo. In Indonesia, a Tangerang nella provincia di Banten, a maggio è stata riscontrata la presenza di un ceppo altamente patogeno di H5N1 nel 50 per cento dei maiali. (panorama.it) "
10 agosto 2005 Virus polli. Un focolaio in Tibert (ticinonline)
10 agosto 2005 Epidemie . Verrà la morte e avrà i suoi occhi. Dopo scrupolose ricerche, è arrivata la peggiore notizia: il virus dell'influenza dei polli (individuato a fine luglio in un allevamento nel nord del Kazakhstan) è del tipo H5N1, ovvero è trasmissibile all'uomo. Lo stesso ceppo virale scoperto in Siberia. Il virus, dal 2003, ha ucciso una sessantina di persone nel Sud est asiatico. (La Gazzetta del Mezzogiorno)
10 agosto 2005 "Virus polli: allarme in Kazakhstan. ALMATY, 10 AGO - Il virus dell'influenza dei polli individuato a luglio in un allevamento del Kazakhstan e' del tipo trasmissibile all'uomo. (studiocelentano.it) "
9 agosto 2005 Virus polli: nuova vittima vietnam. Il bilancio sale a 42 dalla fine del 2003 (ansa.it)
30 luglio 2005 Un esperto russo ammette che esiste, almeno a livello ipotetico, il timore di un contagio umano dell'epidemia di influenza aviaria. La malattia ha colpito la regione di Novosibirsk, in Siberia, uccidendo finora almeno 1500 polli (molecularlab.it)
25 luglio 2005 Indonesia: misure speciali contro l'influenza aviaria. Ma il governo non ha fondi sufficienti per condurre soppressioni di massa tra il pollame a rischio (asianews.it)
21 luglio 2005 Purtroppo le ultime tre vittime del virus dell'influenza aviaria confermano il suo cammino Paese per Paese, ma non c'è motivo di maggiore allarme (it.news.yahoo.com)
21 luglio 2005 Virus dei polli: Indonesia annuncia prime 3 vittime (corriere.com)
20 luglio 2005 Virus polli: Oms, allerta in tutta Asia per minaccia pandemia (it.news.yahoo.com)
15 luglio 2005 Oms: la Terra rischia dai 2 ai 7 milioni di vittime a causa della prossima epidemia influenzale. Il pericolo maggiore viene dall'influenza aviaria…(fides.org)
14 luglio 2005 La terra rischio dai 2 ai 7 milioni di vittime a causa della prossima epidemia pandemica (lanazione.it)
12 luglio 2005 Un supervirus dei polli evade dalla Cina. …Ora per la prima volta ci troviamo di fronte ad una vera e propria epidemia tra gli animali selvatici…Questo potrebbe voler dire che il raggio di azione del virus si è allargato (unità.it)
11 luglio 2005 Thailandia: nuovi casi virus polli (studiocelentano.it)
4 luglio 2005 Malesia: alto rischio nuova epidemia di febbre di polli. Senza i finanziamenti dei Paesi Industrializzati il virus potrebbe avere conseguenze peggiori della Sars (vita.it)
4 luglio 2005 Influenza polli: esperti, vaccinazioni di massa e più fondi da occidente. Al via conferenza Oms, quest'anno già 64 casi nell'uomo (adnkronos.com)
1 luglio 2005 Il virus dei polli diventa più resistente. Gli allevatori cinesi sotto accusa: somministrano regolarmente un forte antibiotico, il virus è ormai resistente, rischi per l'uomo (Le scienze, Greenplanet.net)
27 giugno 2005 Virus dei polli colpisce grosso allevamento in Giappone (basilicatanet.it)
26 giugno 2005 Giappone: influenza aviaria, individuato sospetto focolaio (corriere.it)
10 giugno 2005 L'Oms ha esortato alla sorveglioanza syìu un ceppo letale di cirus dei polli e messo in guardia su una potenziale pandemia dal momento che il virus sta evolvendo in maniera imprevedibile…(basilicatanet.it)
7 settembre 2005 Una diffusione planetaria del virus dell'influenza aviaria-letale per gli uomini - è solo questione di tempo, dice un responsabile dell'Oms…Recentemente il contagio si è diffuso in sei regioni della Federazione Russa e nel Kazakistan, dove ha provocato la morte di 14.000 volatili...(studiocelentano.it)
6 giugno 2005 Influenza dei polli: l'epidemia preannunciata….A preoccupare gli esperti sono tre fatti nuovi relativi ad H5N1: negli ultimi mesi il virus ha contagiato almeno 97 persone mediante una trasmissione diretta dall'animale all'uomo, uccidendone 53; sono emersi seri indizi che H5N1 può essere trasmesso anche direttamente da uomo a uomo; l'agente patogeno, infine, sta contagiando un numero crescente di quegli incubatori di virus mutanti che sono i maiali in tutto il sud-est asiatico, dal Vietnam all'Indonesia, passando per la Cina...(unita.it)
26 maggio 2005 Il mondo non è pronto a fronteggiare una pandemia della cosidetta "influenza dei polli", l'infezione che ha seminato già diverse vittime nel sue-est asiatico. E' quanto sostiene il Wall Street Journal, citando un'inchiesta condotta dla periodico Nature (rainews24.rai.it)
23 maggio 2005 Virus polli: virus sta cambiando, ma esperti sono prudenti… Da un lato potrebbe avere subito cambiamenti a livello molecolare, dall'altro potrebbe essere diventato resistente ad uno dei farmaci antivirali oggi utilizzati per combatterlo (news.yahoo.com)
13 maggio 2005 Indonesia, influenza aviaria colpisce i maiali (asianews.it)
28 aprile 2005 Virus polli: Ue corre ai ripari contro contagio uomo (basilicatanet.it) )
22 aprile 2005 La Russia chiude ai nostri polli. Le autorità russe hanno deciso la sospensione della importazione di pollame da tutta Italia e non solo dalla provincia di Brescia dove nei giorni scorsi in alcuni allevamenti è stata individuata la presenza di un virus dell'influenza aviaria a bassa patogenità, non pericoloso per l'uomo (lapadania.com)
28 marzo 2005 La Corea del Nord ammette l'epidemia. Abbattuti centinaia di migliaia di polli (ilsole24ore.com)
17 marzo 2005 Dal Giappone stop all'importazione di polli dalla Nord Corea (centumcellae.it)
15 marzo 2005 Virus polli: scoppio epidemia in Corea Nord (basilicatanet.it)
14 marzo 2005 Oms: influenza polli, il virus muta (tgcom.it)
14 marzo 2005 Virus polli: Crovari, alta l'attenzione degli esperti…".Ma non siamo mai stati così vicini ad una situazione delicata come ora…" (news.yahoo.com)
14 marzo 2005 Influenza polli: allerta Oms per casi nell'uomo in Vietnam (news.yahoo.com)
14 marzo 2005 Virus polli: Oms si organizza. La sanità pubblica mondiale si sta preparando ad affrontare una pandemia influenzale proveniente da una variante del virus dei polli (studiocelentano.it)
8 marzo 2005 Virus polli: Vietnam, individuati altri sette casi (swissinfo.org)
4 marzo 2005 Virus polli: Vietnam sperimenta vaccino contro nuovo ceppo (swissinfo.org)
2 marzo 2005 Il virus dei polli è un pericolo per la salute dell'umanità…Per l'Oms questo virus, a cuasa della sua capacità di contagio, rappresenta oggi il pericolo più grave possibile per la salute nel mondo (tg5.it)
1 marzo 2005 L'influenza dei polli è roba seria, ma c'è chi specula sull'allarme. Il rischio, gravissimo, che il virus arrivi all'uomo. Eppure l'emergenza asiatica è proficua per industrie dei vaccini e allevatori occidentali. (peacelink.org)
28 febbraio 2005 L'influenza dei polli starebbe per diventare epidemia mondiale. L'allarme della pandemia è stato lanciato dagli esperti del centro statunitense delle malattie infettive che hanno accertato i primi casi di contagio per l'uomo (newton.rcs.it)
24 gennaio 2005 Virus polli: Onu lancia allarme, mancano fondi. L'Onu ha lanciato l'allarme: i paesi donatori non stanno investendo a sufficienza per contenere l'epidemia di influenza asiatica che ha colpito il sudest asiatico . (it.news.yahoo.com)
23 febbraio 2005 Influenza polli: esperti Onu temono nuova pandemia. La popolazione mondiale è minacciata da una pandemia influenzale che potrebbe manifestarsi nel giro di qualche anno (agi.it)
23 febbraio 2005 Influenza aviaria: Svizzera pronta a reagire. L'Ufficio federale della salute pubblica prende sul serio il rischio di pandemia paventato dall'Oms. L'Oms chiede di fare di più per contrastare il diffondersi della malattia che nel mese di gennaio ha già mietuto 42 vittime in Asia (swissinfo.org)
21 febbraio 2005 Virus polli, concreto rischio pandemia da ceppi diversi (basilicatanet.it)
17 febbraio 2005 Influenza aviaria, il rischio epidemia. Il germe, responsabile di una forma di influenza degli uccelli, quando contagia l'essere umano attraverso i polli, è altamente letale. La sua dioffusione per ora è molto lenta, ma gli scienziati sono preoccupati (greenplanet.net)
7 febbraio 2005 Virus polli: Cina, nuovo vaccino per pollame (it.news.yahoo.com)
3 febbraio 2005 Influenza polli: Vietnam, confermati 33 nuovi focolai (it.nes.yahoo.com)
3 febbraio 2005 Virus dei polli, allarme in tutto il mondo. Il Vietnam chiede aiuto alla comunità ineternazionale, (gds,it)
3 febbraio 2005 Virus polli: Task force influenza perfeziona piano difesa (news.yahoo.com)
1 febbraio 2005 Il virus dei polli ora passa da uomo a uomo (unità.it)
27 gennaio 2005 Influenza polli: l'esperto, con fondi il vaccino è pronto in 6 mesi (adnkronos.com)
27 gennaio 2005 Influenza polli: virologo, nessun vaccino ancora disponibile (agi.it)
20 gennaio 2005 Virus polli: Oms, evoluzione preoccupante. Il mondo è più che mai esposto ad una pandemia mondiale di influenza. L'epidemia del virus dei polli che imperversa attualmente in Asia - afferma l?Oms - ha infatti creato una situazione simile a quella che precedette la tristemente celebre "spagnola" del 1918, responsabile di circa 40 milioni di morti (tio.ch/common)
20 dicembre 2004 Oms: il mondo vicino ad una pandemia influenzale (it.news.yahoo.com)
1 dicembre 2004 Influenza polli: Sirchia, virus ad altissima diffusione (adnkronos.com)
29 novembre 2004 Influenza polli: Oms, più letale di Sars – Il virus dell’influenza dei polli è più letale di quello della Sars. Tanto che se si dovesse verificare l’ipotesi di una pandemia, con la sua trasmissione da uomo a uomo, potrebbero contarsi fino a 50 milioni di vittime nel mondo (it.news.yahoo.com)
29 settembre 2004 Influenza aviaria: “probabile” contagio umano (focus.it)
28 settembre 2004 Influenza polli: Thailandia, forse caso di trasmissione umana (agi.it)
27 settembre 2004 Influenza polli: sospetto contagio uomo-uomo, nessuna conferma (it.news.yahoo.com)
7 settembre 2004 Virus polli, Vietnam: morto bambino di 14 mesi (corrierealpi.it)
3 settembre 2004 L’influenza dei polli attacca anche i gatti (focus.it)
30 agosto 2004 Cina, il virus dei polli contagia anche i maiali. L’Oms teme un processo di “umanizzazione” dell’influenza aviaria (la tribuna.it)
21 agosto 2004 Il virus dei polli ora minaccia l’uomo (La Nuova)
21 agosto 2004 Virus polli, allarme Oms pe l’uomo. In Cina è passato ai maiali. Contagio più facile. (La Repubblica)
20 agosto 2004 Influenza aviaria, annuncio shock: il virus si trasmette anche ai maiali (repubblica.it)
17 agosto 2004 Hanoi. Virus dei polli, morti in Vietnam due bambini positivi a test (kataweb.it)
12 agosto 2004 Ritorno da brivido. Si segnalano nuovi focolai del temibile virus dei polli. Il vaccino esiste. Ma le dosi non basteranno per tutti (panorama.it)
30 luglio 2004 Influenza polli: Fao lancia “Rete” per lotta a virus mortale. Per gli esperti l’allarme resta alto soprattutto dopo il ritorno del virus in paesi come Cina, Indonesia, Vietnam e Thailandia. La paura è sempre la stessa: che l’H5N1 muti e riesca a trasmettersi da uomo a uomo, concretizzando il pericolo di una pandemia mondiale di un virus mortale (news.yahoo.com)
15 maggio 2004 Tumori: Usa. Virus-killer (due virus geneticamente modificati) contro cancro colon e polmone (benessere.com)
13 febbraio 2004 Influenza aviaria, Oms e Fao: “Il virus non è sotto controllo” (repubblica.it)
6 febbraio 2004 Influenza dei polli, altre vittime. Il virus trovato anche nei maiali (repubblica.it)
6 febbraio 2004 Virus Polli, allarme Oms. Possibile contagio fra umani. (repubblica.it)
28 gennaio 2004 L’influenza dei polli è più pericolosa della Sars ( (e-coop.it)
28 gennaio 2004 Per l’influenza dei polli si è verificato il salto di specie. Il virus è saltato dai polli all’uomo. La certezza è arrivata quando sono arrivati i risultati delle analisi sui campioni prelevati da due bambini…Secondo l’Oms l’infezione è più diffusa di quanto dice il Vietnam. Le autorità di hanoi ostacolano le indagini e impediscono di compiere l’autopsia sui nove morti del ceppo A…(italiasalute.it)
27 gennaio 2004 Lancet: influenza dei polli minaccia l’umanità. Secondo l’autorevole rivista scientifica il virus potrebbe mutare (corriere.it)
27 gennaio 2004 Influenza polli: probabile umanizzazione virus (Ansa)
27 gennaio 2004 Influenza polli: minaccia salute umana, appello OMS, FAO e OIE (Ansa)
27 gennaio 2004 Influenza polli: minaccia salute umana: appello OMS, FAO e OIE (farmacia.it)
 
Altri virus sconosciuti ….
 
29 luglio 2005 Cina: morbo maiali, 31 morti ma per il governo è sotto controllo (agi.it)
27 luglio 2005 24 morti in Cina per il "morbo dei mailai". Le autorità cinesi non riferiscono un contagio diretto da uomo a uomo, ma il tasso di mortalità è insolitamente alto. (corriere.it)
27 luglio 2005 Cina: morbo dei maiali, salgono a 24 le vittime…Il morbo misterioso, generato dal batterio Streptoccus Suis comune fra i maiali, ha già colpito oltre cento persone in una zona rurale della Cina (corriere.it)
13 maggio 2005 New York Times. Angola: molte domande sul Mrburg, morbo altamente contagioso, ancora senza risposta (repubblica.it)
4 maggio 2005 Virus Marburg: 280 morti in sei mesi (corriere.com)
25 aprile 2005 Ue: stanziati 1,5 milioni di euro in più contro virus Marburg (corriere.it)  
22 aprile 2005 Mucca pazza: un caso accertato in Olanda. Allerta tra i ministeri della salute europei per un caso di variante del morbo Creutzfeldt-Jakob (vita.it)
19 gennaio 2005 Malattie infettive, Aids e vaccinazioni. Stiamo perdendo la guerra contro i batteri….Il 90-95% delle infezioni è di origine virale…La diffusione di ceppi di batteri resistenti agli antibiotici è più veloce della nostra capacità di creare nuovi antibiotici per distruggerli.. Gli antibiotici potrebbero diventare del tutto inutilizzabili nel giro di 50 anni (it.health.yahoo.net)
18 aprile 2005 Il virus dell'indifferenza. L'epidemia di Marburg continua a mietere vittime ma l'ospedale è vuoto. (peacereporter.net)
15 aprile 2005 Virus di Marburg. Oltre 200 morti in Angola, allarme in Zimbabwe. (rai.it)
12 aprile 2005 Oltre 100,000 allevatori chiedono i danni a Ottawa. Nel 1990 il governo del Canada approvò una legge che permetteva di mischiare al mangime dei bovini parti di carcasse di altri bovini, il metodo più facile per trasmettere il morbo della mucca pazza. Tutto questo due anni dopo che la Gran Bretagna aveva espressamente vietato tale pratica e tre anni dopo che Ottawa aveva posto il bando alle importazioni di carne proprio dall'Inghilterra se non erano certificate "esenti da Mucca Pazza"....(corriere.com)
11 aprile 2005 Angola: epidemia di bebbre emorragica è ormai fuori controllo (Misna)
10 aprile 2005 Virus Marburg, 193 morti in Angola (studiocelentano.it)
8 aprile 2004 Mucca pazza: in Giappone diciassettesimo caso. All'inizio dello scorso mese di febbraio il Giappone ha confermato per la prima volta la variante umana dell'encefalopatia spongiforme bovina in un paziente deceduto a dicembre e che nel 1990 aveva soggiornato per circa un mese in Gran Bretagna (agenews.it)
5 aprile 2005 Virus Marburg, adesso è davvero emergenza. Abbandonate le cautele di rito e le speranze che si trattasse di un focolaio limitato, l'Oms ha lanciato un grido d'allarme (it.health.yahoo.net)  
5 aprile 2005 Mucca pazza. Due nuovi casi in Francia. Si tratta del decimo e dell'undicesimo caso individuati nel Paese (rainews.it)
5 aprile 2005 Malattie trasmesse da animali, paura in sa. Dodici bambini della Florida infettati dopo aver visitato un "petting zoo": uno di loro è morto (corriere.it)
5 aprile 2005 Un altro virus emerge dal Sud del mondo. Virus letale in Angola. Nella remota provincia settentrionale di Uige, un'epidemia del virus Marburg ha ucciso negli ultimi mesi del 2004 al primo aprile 132 persone, in maggioranza bambini. E' il peggior focolaio mai verificatosi a oggi di questa malattia (unita.it)
4 aprile 2005 Ingegneria genetica col virus del vaiolo. L'assemblea dell'Oms potrebbe approvare la proposta sulla modificazione genetica, la richiesta di esprimere geni di vaiolo in altri virus della stessa famiglia e di distribuire frammenti di Dna del virus senza restrizioni greenplanet.net)
22 marzo 2005 Mucca pazza: confermati primi due casi di Bse del 2005…Gli animali provenivano da due allevamenti, uno nella provincia di Brescia, l'altra in quella di Cuneo. (corriere.it)
15 febbraio 2005 Aids, Usa: è caccia alle origini del supervirus. I ricercatori americani stanno analizzando i due uomini malati di Aids nella speranza di risalire alle origini del caso del "supervirus", il ceppo dell'Hiv fulminante e resistente a quasi tutte le cure conosciute...(kwsalute.kataweb.it)
12 febbraio 2005 Aids: allarme per nuovo ceppo Hiv. Allarme nella comunità medica degli Usa per la scoperta di un ceppo del virus Hiv resistente a quasi tutte le cure conosciute (studiocelentano.it)