Cronaca dal mondo – Cronologia
 
…anche la Terra ha un suo asse che si sta spostando e che sta entrando in una zona che non è valorizzata come energia per il suo sostegno di pianeta.
..La Terra subirà un cambiamento.
 
Basta che voi guardiate, ogni giorno un pezzo di continente si perde…..
Le notti polari non saranno più così lunghe, saranno più brevi…
 
I cambiamenti della Terra
5 aprile 2006 Spiagge immense ed assolate….Ma ora rischiano di scomparire. Le coste ragusane, erose dall'avanzamento del mare, si stanno "estinguendo". Sotto accusa non solo i mutamenti climatici, ma anche "una dissennata azione dell'uomo" (qds.it)
27 marzo 2006 Salerno: sta scomparendo litorale e spiaggia di Mercatello.Oramai della spiaggia resta poco e niente (salernonotizie.it)
16 febbraio 2006 Dagli esperti giunge un nuovo allarme: la desertificazione, un processo che interessa più di un terzo della superficie della terra, ovvero un miliardo di persone appartenenti ad almeno 100 Paesi. Il segretario generale delle Nazioni Unite Kofi Annan ha definito la desertificazione come uno dei processi di degradazione ambientale più allarmanti del mondo (prom.it/rainews)
17 gennaio 2006 Meno aree coltivabili con il dissesto idrogeologico dell'ambiente…Tutte le regioni italiane hanno segnato una perdita di superfici…L'assenza di manutenzione ai terreni abbandonati "espone un territorio al rischio di eventi naturali, frane, alluvioni, smottamenti. In pianura "si corre il rischio della desertificazione o della creazione di acquitrini" (newton.corriere.it)
28 novembre 2005 I 980 abitanti dei sei minuscoli atolli di Carteret, in Papua Nuova Guinea, entrano nella storia come i primi "profughi ambientali" costretti a sfollare a causa del riscaldamento globale e del sollevaemnto dei mari, causati a loro volta dall'effetto serra...(rainews24.it)
25 novembre 2005 Le Isole Carteret, Pacifico, dovranno essere evacuate perché verranno sommerse. Allarme anche alle Kiribati (ttgitalia.com)
29 gennaio 2005 Isole tagliate in due. Modificate le coste indiane (corriere.it)
3 gennaio 2005 Check up al Pianeta ferito “Molti atolli cancellati”. Il check up del pianeta nel dopo tsunami è gia cominciato....da un giorno all’altro interi atolli sono stati eliminati dalle mappe, tratti di costa cancellati, villaggi sommersi dall’acqua…(repubblica.it)
28 dicembre 2004 Asia, distrutta barriera corallina…La barriera corallina….è stata letteralmente distrutta dal maremoto che ha duramente colpito il sud-est asiatico…(tgcom.it)
16 dicembre 2004 Quel che resta dell’Amazzonia. Rimane solo metà della grande foresta. Uno studio brasiliano rivela che la presenza umana ha rosicchiato il 47% della superficie (nelmondoonline.it)
6 dicembre 2004 Andato distrutto il 20% delle barriere coralline. Il riscaldamento globale ha già distrutto il 20% delle barriere coralline mondiali…(giornale.it)
6 dicembre 2004 Argentina: conferenza mondiale sul clima, allarme coralli (corriere.it)
21 settembre 2004 Haiti, isola Toruga “sopravvissuta” a Jeanne (it.news.yahoo.com)
31 luglio 2004 Il Monte Bianco ridimensionato, senza neve più basso di 10 metri (corriere.it)
15 luglio 2004 Rapporto Enea: L’erosione minaccia trenta coste da cartolina. C’è un aumento delle acque e fenomeni di sollevamento del terreno (corriere.it)
15 luglio 2004 Si sgretola un’altra vetta, a valle mille metri cubi di roccia (corriere.it)
15 luglio 2004 Dolomiti in pericolo, crollate altre due cime (corriere.it)
15 luglio 2004 Stanno crollando le cime delle Dolomiti (giornale.it)
14 luglio 2004 La Terra rischia di perdere la bussola (Il Messaggero)
13 luglio 2004 Washington. Il campo magnetico terrestre ha perduto il 15% della sua forza negli ultimi 150 ed il deterioramento si è accelerato negli ultimi tempi (New York Times)
6 giugno 2004 Cortina d’Ampezzo. Crolla una Torre, paura per i gioielli di Cortina. L’intero complesso roccioso è a rischio (corriere.it)
12 aprile 2004 Frana a Machu Picchu. Il suo assetto geologico è considerato precario (corriere.it)
21 febbraio 2004 I ricercatori australiani molto pessimisti: “Non c’è speranza”. Grande barriera corallina: morirà entro 2050 (corriere.it)
20 febbraio 2004 Si avvera la previsione sulla scomparsa degli atolli condannati dai danni dell’effetto serra. Tuvalu, l’arcipelago del Pacifico, sommerso dalla grande onda (corriere.it)
2 febbraio 2004 Siccità, piogge, comportamenti degli animali, mutazioni delle piante. I cambiamenti climatici non sono una realtà esterna (corriere.it)
2 febbraio 2004 Grande barriera corallina: morirà entro il 2050. La colpa? L’aumento della temperatura marina (corriere.it)
29 gennaio 2003 Rapporto dell’Enea sul clima che cambia. Meno piogge ma sono devastanti. Quelle spiagge affondano, tra 100 anni saranno sommerse (repubblica.it)
4 gennaio 2003 Terra troppo calda. Animali in fuga. Saltano gli equilibri ambientali, flora e fauna verso nord (repubblica.it)
3 gennaio 2003 Clima sconvolto, ecco la grande migrazione. Le specie si spostano di sette chilometri ogni 10 anni. Cambiano i tempi di deposizione delle uova e di fioritura (corriere.it)
2 gennaio 2003 Ciclone cancella tre isole, si teme per i 2000 abitanti (corriere.it)
23 agosto 2001 Qoma, l’isola che risce. Alle Figi un intero popolo rischia l’estinzione. Il cambiamento climatico minaccia gli arcipelaghi del Pacifico. I paesi a rischio sono più di quaranta (repubblica.it)