Cronaca dal mondo – Cronologia
 
Scioglimento dei ghiacciai
29 luglio 2009 Bush nascose prove scioglimento ghiacci, le foto segreteGeorge W. Bush aveva le foto fotografiche del surriscaldamento climatico, ma le tenne Nascoste. Solo ora, con la nuova amministrazione alla Casa Bianca, le impressionanti immagini -toto dei satelliti spia Usa, che documentano i ghiacci delle calotte polari che in estate si sciolgono, sono state "declassificate". Barack Obama sta infatti tentando di convincere il Congresso e l'opinione pubblica statunitense ad agire per fermare la potenziale catastrofe innescata dal cambiamento climatico causato dai crescenti livelli di diossido di carbonio nell'atmsfera (agi.it)
27 luglio 2009 Il livello degli oceani aumenterà fino a 59 centimetri entro il 2100 ….Un nuovo studio dell'unversità britannica di Bristol conferma in parte le previsioni dell'Ipcc pur rivedento le cifre …. Se il livello del mare si alza di 50 cm, le alluvioni che prima si verificavano ogni 100 anni potrebbero accadere ogni 10 ... (lastampa.it)
20 luglio 2009 Senza precedenti lo scioglimento dei ghiacci. L'allarme di Greenpeace sulla base di un rapporto Nasa. L'attuale ritmo di fusione del ghiaccio artico ha raggiunto livelli senza precedenti… e già nel 2030 la calotta polare potrebbe scomparire (lastampa.it)
13 luglio 2009 Arretra il più grande ghiacciaio del Perù …. I ghiacciai peruviani hanno perso sino al 1976 circa otto metri all'anno, mentre oggi starebbero retrocedendo di oltre 20 metri (ecoblog.it)
11 luglio 2009 Perù, si ritirano i ghiacciai della Cordigliera, del 27% a causa dei cambiamenti climatici (apcom.net)
15 giugno 2009 La Groelandia si sta sciogliendo. Nuovo record del livello degli oceani. Lo scioglimento dei ghiacciai in Groelandia prosegue più velocemente del previsto ed il fenomeno ha provocato, dal 19995 ad oggi, un aumento annuale di 0,7 mm. Del livello dei mari.... E' emrso che lo scioglimento dei ghiacciai della Groelandia sarebbe responsabile del 25% dell'innalzamento globale dei mari in 13 anni ...(lastampa.it)
25 marzo 2009 Immortalato lo scioglimento dei ghiacci. Ghiacciai che crollano, iceberg alla deriva, fiumi che si ingrossano e lingue glaciali che si ritirano. Sono straordinarie sequenze d'immagini quelle immortalate da James Balog e dai suoi collaboratori che hanno iniziato un programma di monitoraggio delle masse glaciali in diversi angoli del mondo per raccogliere le prove dei cambiamenti climatici. Vedere per credere. (montagna.tv)
29 gennaio 2009 Scioglimento ghiacciai si accelera in tutto il mondo. Anche nel 2007 i ghiacciai hanno continuato a sciogliersi a un ritmo accelerato nel mondo intero… La situazione è particolarmente drammatica nelle Alpi… Lo spessore dei ghiacciai scandinavi è aumentato di circa un metro soltanto nel 2007, mentre quelli sudamericani si sono ridotti in maniera rilevante...(swissinfo.com)
16 settembre 2008 Studio Usa ridimensiona allarme ghiacciai. E' molto improbabile che il livello del mare non salga più di 2 metri in questo secolo. E' la conclusione a cui è giunto un gruppo di scienziati americani secondo cui un rialzo di tale livello richiederebbe che i ghiacciai raggiungessero velocità francamente insostenibile. Comunque sostengono gli esperti Usa in uno studio pubblicato su Science, anche un aumento di molto inferiore ai 2 metri causerebbe problemi gravi (agi.it)
16 settembre 2008 Scioglimento ghiacciai, paesi poveri più a rischio. L'avvertimento arriva da uno studio delle Nazioni Unite che mette in evidenza come l'attenzione degli scienziati su questo fenomeno si sia concentrata principalmente sul continente europeo e su quello nordamericano, sottovalutando però la situazituazione in Asia e in America Latina (agi.it)
15 settembre 2008 Wwf, sos Artico, oltre orsi anche trichechi a rischio (ansa.it)
15 settembre 2008 Man mano che gli scienziati si addentrano nella comprensione del riscaldamento del pianeta scoprono effetti finora nemmeno immaginati. Lo scioglimento dei ghiacci ad esempio non causerebbe solo l'innalzamento del livello dei mari sommergendo alcune tra le più importanti città del pianeta, come Venezia e New York. Anzi questo forse sarebbe il male minore. Ben peggiore sarebbe la fuoriuscita di grandi quantità di gas, eredità di epoche passate, finalmente libere di riversarsi nell'atmosfera (zeroemission.tv)
12 settembre 2008 Scioglimento ghiacci potrebbe sommergere le Filippine. Secondo quanto dichiarato oggi da uno scienziato della Nasa, Josefino Comiso. La sua previsione dice che la capitale Manila potrebbe essere completamente sommersa a causa dell'innalzamento del livello delle acque marine di 6 metri per effetto dello scioglimento del pack artico e sarebbero a rischio molte specie della flora e della fauna, con grave danno anche per la catena alimentare (agi.it)
10 settembre 2008 Lo scioglimento dei ghiacci artici rivela una tendenza inarrestabile. Una distesa di ghiaccio di 50 chilometri quadrati lungo la costa settentrionale dell'isola canadese di Ellesmere è semplicemente "scomparsa" nel giro di tre giorni, lasciando scoperta una costa che era rimasta sepolta dal ghiaccio per più di 4 mila anni (cambiamento climatico)
9 settembre 2008 Artico, record scioglimento ghiacci. L'estensione dei ghiacci perenni nel circolo polare artico si è ridotta in modo allarmante nel corso di quest'anno. Lo scioglimento dei ghiacci prosegue a grande velocità e in alcune zone orientali della Groelandia lo scioglimento avviene ad una velocità quattro volte superiore alla norma (ansa.it)
9 settembre 2008 Monitoraggio ghiacci polari: un anno fa l'agonia dell'Artico (meteolive.it)
8 settembre 2008 Si apre una nuova rotta commerciale per lo scioglimento dei ghiacci polari, ora che l'Artico si può circumnavigare (scienze e tecnologlia)
5 settembre 2008 Clima, Pirenei, tutti i ghiacciai scomparirennao prima del 2050. Lo afferma un autorevole sito scientifico gnolo….Fra il 1880 e il 1980 alamno 94 ghiacciai sono scomparsi nella penisola Iberica e dagli anni '80 ai nostri giorni altri 17 non esistono più (mondo)
4 settembre 2008 Durante l'estate a causa delle temperature troppo alte il Canada ha perso un'area ghiacciata  grande tre volte l'isola di Manhattan. L'aumento del mare, inoltre, causa l'erosione delle coste del Paese nord americano (lanuovaecologia.it)
4 settembre 2008 Enormi "lingue" di ghiaccio, da millenni attaccate alla costa canadese dell'Artico, si sono sciolte fino a distaccarsi; la più grande, una piattaforma di 50 chilometri quadrati, ora è alla deriva. Segnale di un cambiamento climatico ormai irreversibile, dicono i glaciologi. Il Polo Nord sta perdendo in acqua. Ma le superpotenze già si organizzano militarmente per litigarsi il fondale marino, ricco di petrolio, gas e di uno stimato 10-25% degli idrocarburi ancora da scoprire (ilmanifesto)
3 settembre 2008 Innalzamento dei mari, il ritmo continua. I ghiacciai si scioglieranno più rapidamente del previsto: lo sostiene un gruppo di ricercatori del Wisconsin. I ritmi di scioglimento dei ghiaccia della Groelandia saranno più veloci, il doppio o addirittura il triplo di quelli previsti (lastampa.it)
2 settembre 2008 Il Polo Nord diventa un'isola di ghiaccio…Per la prima volta, negli ultimi 125 mila anni, nella storia dell'uomo, i ghiacci che coprono i mitici passaggi a Norest e Nordovest si sono sciolti in modo simultaneo, creando così nuove rotte per i trasporti marittimi mondiali (iniziativa)
1 settembre 2008 Si affievoliscono sempre più le speranze per i nove orsi bianchi alla deriva in Alaska a causa dello scioglimento del ghiaccio. Per il WWF sono un simbolo della crisi del clima….L'Artico sta cambiando più rapidamente e drasticamente di qualsiasi altra zona del Pianeta e il 2007 ha fatto registrare lo strato più sottile di ghiaccio artico nella storia. Le immagini satellitari mostrano che il 16 agosto il ghiaccio era assente in molte zone in cui sono stati avvistati gli orsi polari (wwf Italia)
1 settembre 2008 Clima, innalzamento mari sarà tre volte quello previsto. Le stime sull'innalzamento dei mari derivato dallo scioglimento dei ghiacci della Groelandia sono sottostimate e sarebbero il doppio o addirittura il triplo di quelle previste nei prossimi cento anni (ansa.it)
1 settembre 2008 Ghiacciai, perdite record nel 2006. Rapporto Onu, ridurre le emissioni oppure scompariranno (studiocelentano.it)
1 settembre 2008 Ghiacciai, rapporto Onu, tasso di fusione raddoppiato nell'ultimo millennio…Per gli esperti ci sono crescenti prove che i cambiamenti climatici stanno provocando l'assottigliamento e lo scioglimento di molti ghiacciai nel mondo (AGR)
1 settembre 2008 Orsi che annegano e ghiacciai che riscono….E' sempre più evidente che il cambiamento climatico ha innescato la riduzione ed il calo dello spessore dei ghiacciai in tutto il mondo e che potrebbe mettere a rischio l'approvvigionamento idrico per centinaia di milioni di persone (greenreport)
1 settembre 2008 Onu, ghiacciai si sciolgono a ritmo doppio, il tasso medio di fusione infatti è radoppiato dall'inizio del nuovo millennio. Mentre il livello del mare a livello globale potrebbe salire dai 30 ai 60 centimetri nell'arco di un secolo. A lanciare l'allarme sui ghiacci è un rapporto presentato a Ginevra dall'Onu (ansa.it) 
28 agosto 2008 Il ghiaccio dell'Artico è sempre più sottile….Nonostante questa sia stata un'estate relativamente mite il ghiaccio si è sciolto a livelli record: questo testimonia come il surriscaldamento del Pianeta sia un terribile dato di fatto con cui fare i conti (corriere.com)
27 agosto 2008 La calotta artica mai così ridotta da trent'anni a questa parte. Lo rivela l'International Arctic Research Center, un team internazionale di ricercatori che opera in Alaska e che ha appena terminato i rilevamenti in loco (rainews24)
25 agosto 2008 Emisfero Nord dell'Artico: si estende lo scioglimento dei ghiacciai. Il maggior ghiacciaio galleggiante dell'emisfero Nord dell'Artcio dovrebbe sensibilmente ridursi nell'arco  di circa 1 anno (ansa.it)
25 agosto 2008 Himalaya, risorse idriche a rischio per i cambiamenti climatici. La regione montagnosa dell'Himalaya, che ospista la più vasta area del mondo ricoperta di ghiacciai e la più grande di permafrost fuori dalle regioni polari, negli ultimi anni ha assistito a un rapido scioglimento dei ghiacciai e a cambiamenti spettacolari in materia di precipitazioni, secondo gli esperti (lastampa.it)
22 agosto 2008 Il ghiacciaio del Kilimanjaro si ritira, ma il global warming non c'entra. (previsioni meteo) 
21 agosto 2008 La "fine" del Polo Nord sarà nel 2013. Dopo varie verifiche altri scienziati convergono sulla previsione formulata da colleghi della California sulla base delle immagini satellitari (tamtam)
19 agosto 2008 Eiger; ancora grande il crollo di rocce dalla parte est. Dopo l'enorme sfranamento di due anni or sono un'altra consistente massa di rocce è crollata dal fianco orientale dell'Eiger…A causa dello scioglimento e del regresso del ghiacciaio, parte della roccia è sempre in movimento (ticinonews)
24 luglio 2008 Alaska, nove orsi polari spersi in mare per colpa dello sciolglimento dei ghiacci…L'Artico sta cambiando più rapidamente di qualsiasi altra parte del pianeta (bellaciao)
28 marzo 2008 Ghiaccio in ritirata, caldo in aumento, fauna montana a rischio estinzione (repubblica.it)
27 marzo 2008 Clima, ghiacciai alpini dimezzati da effetto serra. Per avere un'idea dei tempi, dalla metà del IXI secolo le Alpi hanno perso il 40% della superficie dei ghiacciai mentre nell'Italia centrale si sta lentamente sciolgliendo il ghiacciaio Calderone, in Lombardia nell'ultimo biennio si sono estinti 30 ghiacciai, tra quelli più piccoli, più esposti a sud e ad altitudini minori, ma anche i ghiacciai più grandi e meglio esposti non sfuggono alla tendenza generale (ilgiornale.it)
26 marzo 2008 Antartide, si stacca un enorme pezzo di ghiaccio, si è formato un iceberg grande nove volte Manhattan (lastampa.it)
19 marzo 2008 Oceano Artico, le illusioni del ghiaccio. In febbraio la superficie è leggermente aumentata rispetto allo stesso mese del 2007 grazie all'inverno più rigido. Ma l'apparente miglioramento maschera l'arretramento persistente della banchigia (lanuovaecologia.it)
17 marzo 2008 I ghiacciai si sciolgono di più. A causa del progressivo aumento delle temperature il tasso medio di sciolglimento è raddoppiato negli anni 2004-2005 e 2005-2006. In media i ghiacciai hanno perso 11,5 metri di spessore in 28 anni (lanuovaecologia.it)
4 marzo 2008 Ad agosto Artico navigabile. Già  dall'estate prossima sarà possibile navigare al Polo Nord attraverso un mare senza ghiacci. Lo afferma uno dei maggiori ricercatori internazionali in questo campo, il glaciologo e climatologo norvegese Olav Orheim. Finora le previsioni più pessimistiche erano al 2013 (lanuovaecologia.it)
23 gennaio 2008 Aumenta il disgelo in Antartide….Ha reso noto uno studio realizzato da ricercatori universitari e della Nasa ...Le calotte polari stanno rispondendo al riscaldamento climatico più velocemente di quanto era previsto, conclude lo studio (granma.cu)
16 gennaio 2008 Groelandia, un inesorabile declino. In particolare l'estate 2003 è stata eccezionalmente calda lungo i margini della copertura glaciale groelandese, dato luogo a una imponente perdita d'acqua, superata negli ultimi 50 anni solo dall'estate 2005 e da quella del 2007 (lescienze.espresso.repubblica.it)
13 gennaio 2008 Antartide: - 75% ghiacci a Ovest. Il processo di scioglimento nell'Ovest dell'Antartide e nella penisola antartica in 10 anni ha comportato la perdita del 75% dei ghiacci. Risulta dall'analisi delle immagini da satellite raccolte dal 1992 al 2006 (studiocelentano.it)
3 dicembre 2008 Una nuova teoria, basata su dati che non tengono conto del peggioramento avvenuto nell'ultimo triennio, fissa la data per la scomparsa dei ghiacci al 2013 (iltamtam.it)
8 dicembre 2007 Si sciolgono i ghiacciai, è allarme… Il massiccio apporto di acqua fredda e dolce ha sconvolto la circolazione delle correnti al punto da "spegnere" quella del Golfo e i suoi effetti sul clima  (corriere.com)
2 novembre 2007 In Groelandia il clima diventa più caldo e la terra polare diventa coltivabile… Più a nord la vasta distesa ghiacciata della Groelandia, una distesa bianca di 1.807 milioni di chilometri quadrati che copre l'80% delle terre emerse dell'isola si sta sciogliendo con ripercussioni non solo sullo stile di vita dei 56 mila abitanti dell'isola ma anche sul resto del mondo (repubblica.it)
20 settembre 2007 Ghiacciai in pericolo, siamo preoccupati. L'Artico è in pericolo (notizie.alice.it)
17 settembre 2007 Nell'Artico sono in corso "drastici cambiamenti". Il ghiaccio che ricopre il Mar Glaciale Artico si sta riducento, l'oceano e l'atmosfera diventano sempre più caldi, le correnti oceaniche stanno cambiando (newsfood.com)
15 settembre 2007 Artico: Esa, scioglimento ghiacci apre il passaggio a nord-ovest. L'ultima prova del riscaldamento globale è la completa navigabilità del passaggio a nord-ovest. L'area coperta dai ghiacci si è ridotta ad appena tre milioni di chilometri quadrati, un milione in meno rispetto ai precedenti minimi registrati nel 2005 (cooperazione.agi.it)
13 settembre 2007 Fra mezzo secolo addio a tutti i ghiacciai? I climatologi non hanno dubbi. Il riscaldamento globale del pianeta è ormai inequivocabile…Nell'ultimo secolo la temperatura del Vecchio continente è aumentata di 1,1 gradi in inverno e 0,7 gradi in estate. Ma agli attuali ritmi entro il 2100 ci sarà un ulteriore aumento rispetto al presente compreso fra i 2,5 e i 5,5 gradi .... Dal 1850 a oggi in Europa i ghiacciai hanno perso in media il 30% della superficie e il 50% del volume. E peggio stanno i ghiacciai alpini che hanno perso il 50% della superficie ed il 70% del volume ...(liberta.it)
10 settembre 2007 Ghiacciai Alpi in 20 anni ridotti del 20% (ansa.it)
7 settembre 2007 Alaska, ghiaccio dimezzato entro il 2050. Ricerche sul campo confermano gli scenari dell'Onu: persi ogni anno dai 45 agli 80 Km. di ghiaccio. A rischio l'intero ecosistema (lanuovaecologia.it)
5 settembre 2007 Sale febbre pianeta, ghiacci al minimo…. I ghiacci si stanno sciogliendo ad una velocità tre volte superiore al previsto e potrebbero scomparire completamente in estate entro il 2020. In Groelandia uno dei ghiaccia più grandi del mondo, il Kangerdlugssuaq, si sta sciogliendo come neve al sole: perde ben 40 metri al giorno, pari a 14 km. l'anno (ansa.it)
2 lgulio 2007 Clima, in 20 anni scomparso il 20% dei ghiacciai delle Alpi (ilgiornale.it)
6 aprile 2007 Alpi minacciate, Venezia senza acqua. Il rapporto degli esperti Onu a Bruxelles : Fra tre generazioni non si potrà più sciare (lastampa.it)
5 aprile 2007 Le Alpi minacciate dal clima. E' quanto emerge dallo studio del WWF sulle aree e specie più a rischio (lanuovaecologia.it)
4 aprile 2007 Onu: ghiacciai Himalya sciolti nel 2035. Sono catastrofiche le previsioni contenute nella bozza del rapporto sul clima presentata dai 2500 scienziati riuniti in questi giorni a Bruxelles per analizzare i cambiamenti in atto (montagna.tv)
6 marzo 2007 Islanda la terra del ghiaccio, ma ancora per poco. Da 50 anni a questa parte i ghiacciai si ritirano lasciando intravedere le macchie nere di un terreno d'origine lavica. Alcuni piccoli ghiacciai sono scomparsi nel giro di dieci anni (euronews.net)
20 febbraio 2007 Onu: scioglimento ghiacciai "inevitabile", o quasi, visto il riscaldamento globale della Terra. E' quanto sostengono alcuni esperti delle Nazioni Unite giunti a questa conclusione dopo nuove ricerche in Groelandia e Antartide (montagna.tv)
13 febbraio 2007 Clima: i ghiacciai delle Ande si ritirano di 60 metri l'anno (corriere.it)
1 febbraio 2007 I ghiaccia del Tibet sono a forte rischio di scioglimento entro poche decine di anni. Secondo l'esperto la temperatura sull'altopiano tibetano, da cui dipendono buona parte delle riserve idriche dell'Asia, è aumentata di 0,42 gradi per ogni decade a partire dal 1980 (montagna.tv)
30 gennaio 2007 Oceano Artico senza ghiaccio in estate 2013. Secondo uno studio condotto dalla californiana Naval Postgraduate School la calotta artica solo la scorsa estate ha perso dal 30 al 40% dei suoi ghiacci (lanuovaecologia.it)
29 gennaio 2007 I ghiacciai del mondo si stanno sciogliendo sempre più in fretta, ammonisce uno studio reso noto oggi a Zurigo dal Programma delle Nazioni Unite per l'ambiente (ansa.it)
5 gennaio 2007 Sarà caldo record anche nel 2007, coi ghiacciai sempre in ritirata (repubblica.it)
2 gennaio 2007 La città di ghiaccio persa nell'oceano. Fa troppo caldo, alla deriva un iceberg più grande di Manhattan (lastampa.it)
13 dicembre 2006 I dati dell'Agenzia Europea per l'Ambiente parlano chiaro: dal 1900 i ghiacciai alpini hanno perso in media circa il 40% della loro massa, pari ad un ritiro del 30% in termini di superficie…Secondo recenti ricerche i ghiacciai alpini si ridurrano di volume del 50% rispetto agli anni '80 entro il 2025 e la perdita entro il 2100 sarà superiore al 90% (gazzettadisondrio.it)
8 dicembre 2006 Clima: Svizzera, ghiacciai quasi scomparsi tra un secolo. I ghiacciai svizzeri hanno perso tra il 3 ed il 4% di volume durante la calda estate del 2006 e nessun miglioramento è in vista: "fra un decennio si sarà sciolto circa il 20% dei ghiacciai svizzeri e fra 100 anni saranno scomparsi completamente" (ansa.it)
30 ottobre 2006 L'agonia del Fiume Giallo ucciso dalla fine dei ghiacciai… Negli ultimi quarant'anni ha perso 23 miliardi di metri cubi d'acqua. Il fiume un tempo così maestoso da dare il nome ad un mare, ora nelle siccità si riduce ad un rigagnolo... La ritirata del ghiacciaio Halon dà la misura del disastro: nel 1966 il ghiacciaio copriva un'area di 125 chilometri quadrati, da allora ne ha già persi 22 (repubblica.it)
20 settembre 2006 I ghiacciai si sciolgono più velocemente del previsto. Secondo i dati inviati dal satellite Grace, i ghiacciai della Groelandia si starebbero sciogliendo sempre più velocemente (canisciolti.info)
20 settembre 2006 Polo Nord: enorme frattura fra i ghiacci, una frattura che non ha precedenti che si estendeva dall'Europa settentrionale fino al polo nord (montagna.tv)
17 settembre 2006 Si sciolgono i ghiacciai: nuove isole a polo nord. La calda estate di quest'anno ha accentuato i gravi danni causati dal riscaldamento globale al Polo Nord dove gli orsi polari, privi del loro habitat naturale, stanno affogando e lo scioglimento dei ghiacciai fa emergere isole sconosciute... Secondo uno studio della Nasa pubblicato questa settimana i ghiacci del Polo Nord si stanno riducendo fino al livello molto basso registrato lo scorso anno...Uno studio internazionale realizzato due anni fa stimava che il ghiaccio estivo, lo strato più sottile della calotta artica che si forma durante l'inverno, potrebbe scomparire completamente entro il 2100 mettendo in pericolo l'habitat delle popolazioni indigene e causando l'estinzione di specie come gli orsi polari (italiatv.it)
6 settembre 2006 Con l'esposizione "Ghiacciai in serra", inaugurata il 1° settembre a Berna si vuole attirare l'attenzione del pubblico sugli enormi mutamenti dei paesaggi glaciali nelle Alpi… Dalla metà del XIX secolo i ghiacciai sono regrediti ad una velocità mai constatata prima. Tra il 1850 ed il 1975 hanno perso in media un terzo della loro superficie e la metà del loro volume. Da allora il ritiro si è ulteriormente accentuato: i ghiacciai hanno ancora perso tra il 20 ed il 30% del loro volume. La canicola dell'estate del 2003 è da sola responsabile dello scioglimento del 5-10% delle riserve. Gli scienziati prevedono che a causa dell'aumento della temperatura, del forte irradiamento solare durante i mesi estivi e delle deboli precipitazioni nevose, entro il 2050 i ghiacciai perderanno i tre quarti del loro volume attuale (swissinfo.org)
14 luglio 2006 Ghiacciai delle Alpi addio, scompariranno entro il 2100 (repubblica.it)
22 maggio 2006 Previsioni fosche per i ghiacciai. A rischio le riserve di acqua dolce. Alla fine del secolo la copertura di neve invernale delle Ande in Sud America sarà ridotta della metà, lo stesso dimezzamento colpirà le riserve di acqua dolce nelle aree dell'Europa e dell'Ovest degli Stati Uniti; in Nuova Zelanda scompariranno le caratteristiche cime imbiancate (greenplanet.net)
19 maggio 2006 Doe: nevi perenni dimezzate entro 2100. La previsione ha del catastrofico. Ma purtroppo è il risultato di analisi scientifiche serie. Secondo una recente ricerca del ministero dell'Energia americano (DOE) entro il 2100 le nevi perenni sul nostro pianeta saranno la metà di quanto sono ora (montagna.tv)
12 aprile 2006 Ghiacciai sempre più sottili. Secondo due studi pubblicati sulla rivista scientifica Science la coltre di ghiaccio che copre l'Antartide e la maggior parte della Groelandia si sta assottigliando più velocemente di quanto previsto (mareinitaly.it)
3 aprile 2006 Antartide, si rischia lo scioglimento di imponenti masse di ghiaccio. L'aria ad alta quota si riscalda a un ritmo triplo rispetto al resto del mondo…Se il surriscaldamento osservato in quota dovesse scendere anche a livello del suolo sarebbe inevitabile lo scioglimento di imponenti masse di ghiaccio. E c'è da ricordare che ai fini dell'aumento del livello dei mari questo fenomeno avrebbe conseguenze più catastrofiche rispetto allo scioglimento dei ghiacci del Polo Nord. Questi ultimi infatti poggiano per larga parte sul mare mentre quelli dell'Antartide poggiano su un substrato continentale e, trasformandosi in acqua allo stato liquido, fornirebbero un contributo molto più efficace all'aumento medio del livello degli oceani (centumcellae.it)
31 marzo 2006 In Antartide fa sempre più caldo. L'aria ad alta quota al di sopra dell'Antartide si sta surriscaldando con una velocità tripla rispetto alla media del resto del globo. E' una rivelazione che desta non poche preoccupazioni perché se le correnti d'aria calda superiori dovessero cominciare a mescolarsi con quelle a quote più basse si verificherebbe una brusca accelerazione dello scioglimento dei ghiacciai ed il tanto paventato innalzamento del livello dei mari (ecoblog.it)
30 marzo 2006 Gli esperti: è in arrivo una nuova era glaciale. Entro il 2010 le maggiori metropoli costiere potrebbero essere sommerse dalle acque oceaniche. Acque gelide, ingrossate dallo scioglimento dei ghiacci polari. Un raffreddamento che spianerebbe la strada a una nuova era glaciale, in arrivo prima del previsto. E' quanto sostengono una serie di rapporti scientifici pubblicati su Science, una delle più prestigiose riviste scientifiche internazionali...Mai si era verificato uno sciolglimento di tali dimensioni, almeno da quando gli scienziati di Boulder hanno iniziato il monitoraggio satellitare dell'Artico nel 1978. Ma l'Università dell'Illinois è anche più pessimista: secondo i suoi ricercatori potrebbe trattarsi della più ampia "ritirata" degli ultimi 100 anni. Lo scioglimento dei ghiacciai del Polo Nord potrebbe aver superato il punto di non ritorno ed essere diventato irreversibile (montagna.tv)
29 marzo 2006 Groelandia: terremoti raddoppiati in tre anni. ..Secondo lo studio americano sarebbe proprio l'acqua di scioglimento dei ghiacci polari a scatenare terremoti. Come? Infiltrandosi tra la calotta glaciale e la roccia, facendo da lubrificante per i movimenti delle placche. La conseguenza sarebbe il distacco e la caduta nell'oceano dei cosidetti "outlet glaciers", ossia enormi blocchi di ghiaccio, grandi fino a 10 chilometri cubi...(montagna.tv)
27 marzo 2006 Clima. Se continueremo così finiremo sott'acqua. L'accelerata fusione dei ghiacci artici e di quelli antartici potrebbe far innalzare il livello del mare da 2,20 a 3,40 metri entro il 2100, ma potrebbe addirittura portare il livello del mare alla stessa altezza che aveva circa 130 mila anni fa e cioè fra i 4 e i 6 metri oltre il livello attuale (vglobale.it)
24 marzo 2006 Ricerca Usa: Venezia, Londra e New York sommerse nel 2100 grazie all'effetto serra ed al continuo surriscaldamento dell'atmosfera (agi.it)
24 marzo 2006 Effetto serra. La Groenlandia scivola nell'Atlantico (rainews.it)
24 marzo 2006 Entro fine secolo mari più alti di sei metri. Il riscaldamento sta riproducendo (in peggio) le condizioni climatiche del periodo interglaciale, di 129 mila anni fa. Il polo sud e la Groelandia si "scioglieranno" forse più in fretta del previsto, provocando un aumento del livello degli oceani fino a sei metri entro la fine del secolo. A suggerirlo sono due studi in pubblicazione sulla rivista Science, opera di scienziati americani dell'università dell'Arizona do Tucson e di quella del Colorado di Boulder (corriere.it)
23 marzo 2006 E' alalrme, i ghiacciai si stanno sciogliendo prima del previsto e gli oceani si stanno alzando…Secondo degli studi entro il 2010 le estati artiche saranno calde quanto quelle di 130.000 anni fa (canisciolti.info)
21 marzo 2006 Alpi: tra vent'anni ghiacciai quasi scomparsi. L'arco alpino è la regione della Terra in cui si fanno più sentire gli effetti del surriscaldamento atmosferico….Nel 2025 i ghiacciai della Alpi saranno quasi riti e quel poco che resterà non arriverà alla fine del secolo ....(corriere.it)
21 febbraio 2006 Quanto è cambiato finora il clima della regione artica? Gli studi condotti sui profondi carotraggi dei ghiacci groelandesi e canadesi, arricchiti da dati registrati negli ultimi anni, hanno senz'altro dimostrato nell'ultimo secolo una tendenza termica al rialzo con una riduzione dello spessore dei ghiacci stimabile fra il 15 ed il 30%. (meteolive.leonardo.it)
20 febbraio 2006 La Groenlandia si scioglie, allarme catastrofi. Nuovo allarme in uno studio di due eminenti scienziati americano: i ghiacciai dell'isola potrebbero dissolversi entro il 2060. I ghiacciai della Groelandia sono in movimento e stanno precipitando nel mare…Negli ultimi cinque anni il peso degli iceberg che si staccano dai ghiacciai della Groelandia e sprofondano nell'Atlantico è quasi raddoppiato....Ogni anno il disgelo continua a ritmi crescenti. Si è pssati da una perdita annuale di 90 chilometri cubici di ghiaccio nel 1996 ai 224 km cubici del 2005....(corriere.,it)
17 febbraio 2006 Allarme dei ricercatori: per il riscaldamento globale del clima la velocità di sciolglimento dei ghiacciai della Groelandia è aumentata. E l'accelerazione non di è di poco conto: i ghiacci infatti si sciolgono nell'Oceano Atlantico a una velocità doppia rispetto a dieci anni fa e basterebbe ciò a causare il 17% del rialzo del livello dell'acqua globale, che è di circa due millimetri e mezzo l'anno (studiocelentano.it)
13 febbraio 2006 In pericolo il ghiacciaio più grande d'Europa, si tratta dell'Altesch, in territorio svizzero (newton.corriere.it)
8 febbraio 2006 Tra il 2004 e il 2005 sono stati ossrvati 91 ghiacciai. 84 di loro si sono ritirati. Solo in 7 casi la lingua glaciale è rimasta dov'era (swissinfo.org)
8 febbraio 2006 Nel 2004 84 ghiacciai europei su 91 si sono ridotti e il più grande d'Europa, quello svizzero, di Altesch, si è ritirato di 66 metri. La causa è il surriscaldamento climatico, secondo uno studio dell'Accademia Svizzera di scienze Naturali (studiocelentano.it)
30 gennaio 2006 Nuovo allarme per i ghiacciai alpini. Gli studiosi svizzeri affermano con certezza ceh la scomparsa dei ghiacciai alpini non si può più arrestare. I ghiacciai delle Alpi si stanno sciogliendo molto più velocemente di quanto finora supposto. R rischi per gli abitanti delle regioni interessate si fanno sempre più concreti (montagna.org)
30 novembre 2005 Un nuovo grido d'allarme. I ghiacci della Groelandia si stanno rapidamente sciogliendo e precipitando verso il mare: un fenomeno ormai quasi irreversibile che provocherà un disastro globale destinato a cancellare le zone costiere di molti paesi e cambiare l'assetto termico dell'Oceano Atlantico. E' il risulato di uno studio americano di imminente pubblicazione, anticipato dal britannico Indipendent, per il quale "si tratta della più allarmante manifestazione dei cambiamenti climatici finora registrata" (corriere.it)
29 novembre 2005 Nuova ricerca del Centro nazionale dati nevi e ghiacci. Mai così piccola la calotta artica. Per la quarta estate consecutiva si è ulteriormente ridotta raggiungendo la dimensione minima mai misurata da oltre un secolo. L'annuncio è stato fatto da alcuni scienziati americani secondo i quali il fenomeno , dovuto com'è noto al riscaldamento del clima, va accelerando....Il 21 settembre di quest'anno la banchina polare era di soli 5,32 milioni di kmq, la più piccola superficie mai misurata dai satelliti...Gli epserti hanno calcolato che la calotta glaciale dell'Artico si sta riducendo dell'8 per cento ogni 10 anni e hanno constatato che la formazione del ghiaccio ha subito una drastica riduzione del 20% negli anni 1978-2000. (corriere.it)
27 novembre 2005 Montreal, la Conferenza sul clima partirà con un allarme calotta polare. Stando ad alcuni scienziati esisterebbe il pericolo di una catastrofe climatica con possibile scomparsa della calotta artica nei prossimi 150 anni. Sempre secondo gli esperti entro 300 anni la temperatura del pianeta potrebbe aumentare fino a 8 gradi, 20 gradi nelle aree polari, portando alla distruzione delle calotte ed a un innalzamento del livello del mare di 7 metri (montagna.org)
18 ottobre 2005 Sale la febbre del pianeta. L'Artico è al record minimo. Ed è nuovo allarme per i ghiacci del Polo Nord: l'Artico ha raggiunto il suo record minimo con un tasso di regressione dell'8,5% l'anno negli ultimi quattro anni e una perdita di un terzo di superficie in 27 anni (giornaletecnologico.it)
5 ottobre 2005 Impennata del riscaldamento terrestre. Se continua così, ben prima della fine del secolo, la calotta polare scomparirà quasi del tutto. Necessarie misure urgenti. Altro che stabilizzazione dell'effetto serra: dal 1990 ad oggi, invece di fermarsi, le concentrazioni dei gas che riscaldano il pianeta stanno aumentando senza sosta, tanto che ora si stima un incremento netto del 20%....All'allarme del Laboratorio di Boulder ha fatto eco anche un'altra autorevole istituzione scientifica europea, il Max Planck Institute per la meteorologia, con sede ad Amburgo, che si occupa di ricerche sul clima. Anche secondo i ricercatori tedeschi il riscaldamento climatico sta procedendo ad una velocità superiore a quella del passato, tanto che i modelli di evoluzione del clima ora prevedono un aumento della temperatura media globale di ben 4 gradi entro la fine di questo secolo (nell'ultimo secolo l'aumento è stato di circa 1 grado) (corriere.it)
29 settembre 2005 La calotta glaciale artica arretra ancora. Pessime le notize sullo stato della calotta glaciale. Si è ulteriormente ridotta anche quest'anno, per la quarta estate consecutiva, raggiungendo la più piccola superficie mai misurata dopo oltre un secolo (meteolive.leonardo.it)
16 settembre 2005 Una perdita di ghiaccio record verificatasi questa estate ha convinto gli scienziati che l'emisfero settentrionale possa aver superato il punto critico oltre il quale il clima non tornerà più quello di prima. Gli scienziati temono che l'Artico sia ora entrato in una fase irreversibile di riscaldamento che accelererà la eprdita del ghiaccio polare, che per migliaia di anni ha mantenuto in equilibrio il clima ((da Indipendent News & Media (UK) Ltd)
12 settembre 2005 Ghiacciai dell'Antartide: sono in forte ritirata…Lo studio, pubblicato su "Science", potrebbe essere una ulteriore evidenza del riscaldamento globale (spiritualsearch.it)
10 agosto 2005 Ghiacciai, il nuovo allarme. "Rischio Tsunami nei laghi". In Austria si ritira il gigante del Pasterze…Gli studi confermano: dal Tibet all'Europa un fenomeno in aumento…(La Repubblica)
23 luglio 2005 Artide: più mercurio che ghiaccio….il ghiacciao di Kangerludssuaq sarebbe uno di quelli che si sta ritirando più velocemente sulla Terra, al ritmo di 14 chilometri l'anno, 40 metri al giorno……Rispetto al 2001, data degli ultimi rilevamenti, il ghiacciaio si è inaspettatamente ritirato di 5 chilometri, dopo che per oltre 40 anni era rimasto intatto...(ilmanifesto.it)
4 luglio 2005 Thin ice, l'asfissia dei poli. E' in corso una spedizione volta a monitorare lo stato di salute della calotta polare, assottigliata dal gas serra e dal conseguente riscaldamento della temperatura terrestre (8000.it)
1 luglio 2005 Secondo uno studio pubblicato su Scienze le acque degli oceani si stanno diluendo: piove troppo e si sciogliono i ghiacciai. Il mare è sempre meno salato. Colpa del riscaldamento globale. Tra le conseguenze possibili, uragani e siccità. Ma gli effetti si vedranno sul lunghissimo periodo (corriere.it)
17 maggio 2005 Cina ammonisce su pericolo scioglimento ghiacciai dell'Everest. Il riscaldamento globale sta sciogliendo i ghiacciai della aprte tibetana del monte Everest più velocemente che mai, mettendo a rischio la fornitura di acqua a livello mondiale (reuters.com)
5 maggio 2005 Si ritirano i ghiacciai? Aumentano i terremoti. Monito degli scienziati svizzeri e tedeschi (meteolive.leonardo.it)
23 marzo 2005 In Svizzera un telo di plastica proteggerà 3 mila metri quadrati del Gurschen minacciato dall'effetto serra (repubblica.it) 26 aprile 2005
14 marzo 2005 "L'Himalaya si ritira, rischio inondazioni" in Cina, India e Nepal (corriere.it)
3 febbraio 2005 L'Antartide si sta sciogliento. Lo scioglimento del denso strato di ghiaccio che copre la parte occidentale dell'Antartide potrebbe portare a un innalzamento del livello degli oceani di quasi cinque metri…(internazionale.rcs-web.it)
13 gennaio 2005 Antartide: impatto “titanico” tra i ghiacci. L’iceberg B-15A, il più grande del mondo, sta per scontrarsi con la banchisa antartica. A rischio migliaia di pinguini (corriere.it)
17 dicembre 2004 Antartide: CNR, il Pack si cca a causa dei cambiamenti climatici (corriere.it)
27 novembre 2004 Nel 2004 continuato regresso ghiacciai valdostani. Il preoccupante fenomeno confermato da un monitoraggio (ansa)
27 novembre 2004 I ghiacciai delle Alpi scesi di tre metri nel 2003 (corriere.it)
20 novembre 2004 I ghiacciai svizzeri hanno perso tra 1985 e 2000 il 18% della loro superficie (www.swissinfo.org)
2 novembre 2004 Nel 2070 l’Artico non avrà più ghiaccio. Negli ultimi 30 anni lo spessore della calotta si è ridotto della metà. (news2000.libero.it)
29 ottobre 2004 I ghiacciai delle Ande si sciolgono. Le masse ghiacciate della Bolivia e dell’Ecuador stanno scomparendo (lescienze.it)
23 settembre 2004 Allarme ghiacci: in Antartide si sciolgono più velocemente del previsto. Le immagini del satellite e gli studi effettuati negli ultimi 10 anni confermano un trend di scioglimento da 5 a 8 volte superiore al previsto (meteolive.it)
26 luglio 2004 Il Monte Bianco è l’ultima vittima dei cambiamenti climatici e del Surriscaldamento della Terra. Negli ultimi anni si è abbassato di un metro e 95 centimetri…(newton.rcs.it)
2 gennaio 2004 Kranjska Gora (Slovenia) Era un ghiacciaio di 15 ettari. Oggi ne misura meno di uno… l’effetto serra lo ha ridotto all’ombra di sé stesso e fra non molto non ci sarà più… (corriere.it)
1 novembre 2003 Antartide: si ccano i ghiacciai. Due sezioni della penisola antartica si sono collassate rispetto ai dieci anni precedenti e un’altra porzione potrebbe staccarsi se gli oceani continueranno a scaldarsi con lo stesso ritmo di adesso… A dare l’allarme sono i ricercatori dell’università di Cambridge. (corriere.it)
18 ottobre 2003 Patagonia, il grande scioglimento. I ghiacciai sudamericani i più veloci a ridursi, con effetti sul livello del mare. (corriere.it)
19 agosto 2003 Frana sul Gran Paradiso, il ghiacciaio è rito. ….Le cause: caldo, ritiro della massa nevosa, acqua infiltrata. (corriere.it)
3 agosto 2003 L’agonia dei ghiacciai, i più piccoli rischiano di rire ma è allarme anche sul Bianco sul Rosa. (repubblica.it)
21 ottobre 2002 Entro vent’anni la siccità farà rire il ghiacciaio. …E’ il destino che attende le nevi del Kilimangiaro…. (corriere.it)
21 luglio 2002 La riduzione dei ghiacciai dell’Alaska. Il fenomeno è cominciato già negli anni cinquanta. (lescienze.it)
1 luglio 2002 Il ghiacciaio del Monte Rosa si scioglie e minaccia un paese. (corriere.it)
10 aprile 2002 Le Alpi sono minacciate dal traffico. A rischio il 40% dei ghiacciai. (corriere.it)
7 novembre 2001 Ghiacciai del Kilimangiaro addio in meno di vent’anni. Denuncia di Greenpeace alla Conferenza di Marrakech. (repubblica.it)